Paura di guidare
AMAXOFOBIA, CAUSE DELLA PAURA DI GUIDARE E TRATTAMENTO TERAPEUTICO
perchè hai paura di guidare
La paura di guidare veicoli, altrimenti definita come amaxofobia, è una paura fortemente invalidante per la persona, in quanto si ripercuote su aspetti fondamentali della quotidianità: aspetti lavorativi, ma anche semplicemente azioni che portano ad essere la persona meno indipendente e a necessitare di un costante aiuto.
I centri per l’impiego sono affollati di persone che non riescono a trovare lavoro proprio a causa di questo impedimento di natura fobica (ma non solo fobica, come vedremo piu’ avanti).
Nella mia esperienza clinica di psicologo, ho avuto modo di trattare questo tipo di problema non solo su pazienti che non avevano mai guidato in vita loro, ma anche su persone che invece hanno guidato senza problemi fino ad un certo momento della loro vita, quando a causa di un trauma o dell’insorgere di un disturbo d’ansia hanno iniziato a soffrire sempre di piu’ questa condizione. In alcuni casi sono anche arrivati ad evitare del tutto la guida, o a mettersi al volante utilizzando tutta una serie di precauzioni o in altri casi a guidare solo in particolari e specifiche condizioni per loro ottimali.
Le cause che portano le persone ad aver paura di guidare si basano su diversi funzionamenti:
– PAURA DI GUIDARE IN SPECIFICHE SITUAZIONI/CONDIZIONI/MANOVRE: in questo caso il sistema predominante è quello fobico. Solitamente si manifesta con comportamenti e atteggiamenti specifici che ricordano appunto l’evitamento fobico e la richiesta di aiuto come ad esempio:
- guidare da soli o in assenza di una specifica persona a fianco;
- guidare con sconosciuti a fianco
- salire su un mezzo guidato da altri
- guidare quando è buio
- guidare in autostrada o superstrada
- guidare in galleria
- guidare su ponti, in particolare se alti o lunghi;
- la paura del traffico nel quale ci si può trovare bloccati
– PAURA DEL GIUDIZIO DA PARTE DEGLI ALTRI: siamo di fronte ad un funzionamento che non ha una matrice puramente fobica ma paranoica. In questo caso le persone hanno convinzioni di incompetenza alla guida indipendentemente dal conseguimento della patente di guida. Non raramente oltre a questo aspetto le persone hanno anche bassa fiducia in se stessi e nelle proprie abilità. Il trattamento prevede quindi una ristrutturazione di tutti questi aspetti.
– PAURA DI ESSERE COLTI DA FORTI ATTACCHI DI ANSIA/PANICO MENTRE SI E’ ALLA GUIDA: in questo caso l’aspetto maggiormente coinvolto è quello ansioso con la sua dimensione ipocondriaca. Infatti in questi casi la paura che maggiormente colpisce la persona è quella di non poter essere soccorsa in tempo in caso di attacco di panico o di forte ansia.
– PAURA DI SUBIRE O PROVOCARE INCIDENTI A CAUSA DI UNA PROPRIA PERDITA DI CONTROLLO: in queste circostanze siamo in una dimensione ossessivo-paranoica in cui la persona ha paura di essere colta da un improvviso raptus (anche svenimenti) e quindi di poter far del male a pedoni o ad altri veicoli.
quale intervento terapeutico si utilizza?
Essendo così tante le variabili causali che possono determinare questa problematica non è possibile stabilire quello che sia il trattamento adeguato. Anche in questo caso la terapia viene centrata e adeguata alla persona e al caso specifico.
Tuttavia l’obiettivo è sempre quello di portare gradualmente la persona ad affrontare la propria paura attraverso raffinate strategie atte ad eliminare la componente fobica.